Angoliera del 1700 bombata a quattro sportelli

Angoliera del 1700 in abete bombata con 4 sportelli e cimasa.

Mobile dalle linee essenziali, costruito con legno di abete in tavole di spessore sottile, la bombatura degli sportelli è a doghe.

Il mobile non presenta segni di vernici antiche (solo patina su legno), tuttavia la tipologia, la forma e lo stile sono tipiche dei mobili nati laccati e dipinti.

Tutte le parti sono originali.

Provenienza: Veneto

Misure: angolo cm 66 altezza cm 208 (con cimasa cm 228)

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

 

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente

(D,SF) – R- M

 

Per saperne di più:

Angoliera

Mobile di forma angolare, destinato ad essere collocato in un angolo, può avere diverse forme e dimensioni: con sportelli in vetro o il legno, con cassetti, con ripiani; a volte si abbinano due esemplari identici con le rispettive poltroncine.

L’angoliera ebbe vasta diffusione in Francia durante il Settecento, dove serviva per creare ambienti graziosi e accoglienti secondo il gusto del tempo.

Il Settecento

Nel Settecento, con l’affermarsi di nuovi stili di vita e di abitazioni meno rappresentative e più funzionali, si riscontra una straordinaria diffusione di mobili dalle più diverse fogge, costruiti con tecniche di altissimo livello.

Quasi tutti gli stili di questo secolo prendono il nome dai re di Francia (Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI), poiché è questa ricca nazione a indirizzare culturalmente il gusto e le mode.

Si diffonde sempre più l’intarsio, mentre nelle finiture prevalgono soprattutto la lacca e la doratura. Il mobile assume eleganza e leggerezza, con andamenti sinuosi (bombé) e linee ondulate contorte a ricciolo, con lo stile Luigi XV (rococò-rocaille, barocchetto in Italia), che si sviluppa tra il 1740 e il 1760. 

I sostegni curvi sono detti à cabriole. Mobili tipici di questo stile sono i cassettoni, di dimensioni più ridotte e pertanto più pratici di quelli del secolo precedente, le angoliere, i secrétaires, le toilettes, i piccoli tavoli, i trumeaux.

Caratterizzano le decorazioni motivi che s’ispirano a elementi naturali, come conchiglie e foglie asimmetriche, ramages, fiori in mazzi o dentro cesti, rocce, cartigli, cineserie.

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/

Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1700 - Codice: 46

Richiedi informazioni per l'articolo Angoliera del 1700 bombata a quattro sportelli - 46

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721