Grande Antica specchiera dorata, di epoca umbertina (circa 1880).
Antica ed elegante, questa specchiera dorata di epoca umbertina (circa 1880) rappresenta un perfetto equilibrio tra raffinatezza decorativa e forte presenza scenica. La struttura, riccamente lavorata, è impreziosita da una doratura a mecca che dona profondità e calore alla superficie, esaltando ogni dettaglio degli stucchi ornamentali.
La cornice è decorata con motivi floreali, volute sinuose e un fastigio superiore che conferisce slancio e imponenza all’insieme. Ogni elemento è pensato per catturare la luce e creare un gioco di riflessi che valorizza l’ambiente circostante, rendendo questa specchiera non solo un oggetto funzionale, ma un vero e proprio protagonista d’arredo.
Ciò che la rende particolarmente interessante oggi è la sua straordinaria versatilità: grazie al contrasto tra antico e moderno, si presta perfettamente a soluzioni di interior design contemporanee. Inserita sopra un comò minimalista o accostata ad arredi essenziali, crea un affascinante effetto “mix & match”, capace di dare carattere, profondità e unicità anche agli ambienti più moderni. È proprio questo dialogo tra epoche a renderla estremamente decorativa e ricercata.
La specchiera necessita di restauro, offrendo così anche la possibilità di una personalizzazione mirata, nel rispetto della sua storia e del suo valore.
Misure:
H. cm 150 – L. cm 88 – P. cm 10
📩 Per informazioni e approfondimenti
Siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o per fornirti fotografie dettagliate aggiuntive.
🔨 Restauro su misura
Offriamo servizi di restauro, sia completo che conservativo, per preservare e valorizzare l’autenticità di ogni pezzo della nostra collezione. La nostra esperienza garantisce un intervento rispettoso della storia e dell’eleganza dell’oggetto.
🚚 Spedizioni in Italia e nel mondo
Ci occupiamo della spedizione con la massima cura e sicurezza, sia a livello nazionale che internazionale. Ogni dettaglio viene concordato con il cliente per assicurare un trasporto impeccabile e su misura.
✨ Scopri di più
📸 Seguici su Instagram: @antichita_emporiodellepassioni
🌍 Chi siamo: Emporio delle Passioni
(D,SM) R,R
Per saperne di più:
Lo stile Umbertino, tipicamente italiano, contraddistingue il periodo Eclettico della seconda metà dell’800 e rappresenta la declinazione italiana dello stile neobarocco, allora molto in voga.
Gli architetti adottarono questo stile per circa un ventennio. Tuttavia, dalla fine del secolo, nuovi gusti come il Liberty, sviluppatosi in Italia come stile Floreale e conosciuto universalmente come Art Nouveau, iniziarono a farsi strada, seguiti dall’Art déco. Nonostante ciò, lo stile Umbertino rimase predominante fino alle sperimentazioni della muratura mista degli anni Trenta, che portarono rapidamente all’evoluzione del calcestruzzo armato e agli esercizi stilistici del Razionalismo e del Moderno.
In questo stile, prevalentemente eclettico e monumentale, gli artigiani riproponevano nei mobili, dal comodino al grande armadio o alla credenza, elementi Gotici e Barocchi, originariamente appartenenti al Rinascimento. Inoltre, adornavano questi mobili con mascheroni di grandi dimensioni, cornici e decorazioni.
La doratura a mecca
La mecca è una vernice a base di alcool, gommalacca e resine naturali. Gli artigiani la applicano sulla foglia d’argento per formare un leggero film colorato e trasparente, in modo che l’argento somigli all’oro. Meccando l’argento in foglie, si ottengono varie tonalità di colore oro, secondo il dosaggio della vernice e dei diversi elementi cromatici della mecca.
Gli artigiani ottengono la mecca mescolando in successione le seguenti resine vegetali: innanzitutto, diluiscono la gomma gutta, di colore giallo dorato, in alcool e la aggiungono in piccole dosi per evitare una colorazione gialla troppo carica; successivamente, usano la sandracca come componente principale, diluita in alcool; poi aggiungono il sangue di drago, una resina di colore rosso bruno, anch’essa diluita in alcool, che conferisce alla soluzione un colore rosso arancione; infine, molto diluita, aggiungono l’aloe, una resina vegetale di colore bruno verdastro, alle altre miscele fino a ottenere la tonalità desiderata.