Cassettone toscano del 1600, Originale e in Ottime Condizioni
Cassettone del Seicento Toscano in Noce Massello
Splendido cassettone toscano del XVII secolo, realizzato in noce massello con prima patina originale. Il mobile si presenta interamente autentico, comprese le maniglie originali e le bocchette in bronzo.
Nella parte superiore sono presenti due piccoli cassetti, mentre tutti i cassetti sono lastronati e incorniciati da eleganti profili in legno, che si ritrovano anche sui fianchi, conferendo raffinatezza e armonia all’intera struttura.
Le condizioni di conservazione sono eccellenti, trattandosi di un mobile antico di pregio.
Dimensioni:
-
Lunghezza: 144 cm
-
Profondità: 67 cm
-
Altezza: 107 cm
Perfetto per collezionisti, arredamenti storici o ambienti di charme, questo cassettone seicentesco toscano rappresenta un’autentica testimonianza dell’arte ebanistica dell’epoca.
Per eventuali chiarimenti, ottenere fotografie aggiuntive o per fissare una visita privata, non esitare a contattarci direttamente
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri mobili è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(0M,S) 0S,S
Per saperne di più:
Con il termine “mobile in prima patina” si indica un mobile non restaurato che conserva e rispecchia le caratteristiche dell’epoca in cui è stato realizzato. Ovviamente parliamo di mobili antichi, ossia arredi del 1600, 1700 o del 1800, lucidati in genere con cera una sola volta. Non possiamo affermare con certezza che gli arredi in prima patina abbiano un valore economico superiore rispetto a quelli restaurati; possiedono però un fascino particolare e gli esperti del settore li apprezzano più di un mobile restaurato. È anche vero che è difficile trovare sul mercato mobili mai sottoposti a restauro: basti pensare che hanno 300 o 400 anni.
La patina non corrisponde allo sporco accumulato sulla superficie. Possiamo paragonarla alla pelle del corpo umano. La compongono gli strati superficiali del mobile, come le vecchie vernici e i legni, che, a contatto con la luce e con l’ossigeno, si sono ossidati e hanno cambiato colore.
Anche i segni di usura sulla superficie – come le macchie d’inchiostro sul piano di uno scrittoio, gli angoli smussati di un coperchio, o il fronte leggermente imbarcato di un cassetto – fanno parte della patina. In pratica, essa rappresenta il risultato della storia del mobile e il modo in cui esso ci appare oggi.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/