Comò Luigi XVI con cassetti mossi

Comò Luigi XVI con due cassetti mossi.

Epoca: 1700

Misure: L. cm 125; P. cm 55; H. cm 83

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

 

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.

(S,SM) SD

 

Per saperne di più:

Nel settecento si risveglia l’interesse per l’arte classica greca e romana. Si va così affermando in tutta Europa lo stile Neoclassico che in Francia assume le forme dello stile Luigi XVI: prevalenza della linea retta, minori elementi decorativi, pannelli laccati normalmente neri e dorati, impiallacciature lisce e ricorso al bianco ne costituiscono i caratteri distintivi. Insomma acquista grande importanza il richiamo all’antichità classica come fonte di ispirazione nella ricerca di armonia e proporzioni.
Per ornare le superfici dei mobili si fa largo ricorso alla lastronatura ed alla tecnica dell’intarsio, componendo dei minuziosi mosaici in cui le tessere sono disposte all’interno del disegno con venatura diversa in modo da creare giochi di luce ed effetti di chiaroscuro. Si utilizza di conseguenza una grande varietà di legni (fino a cento qualità diverse) ed i valori pittorici creati sono esaltati dalla lucidatura a spirito, una soluzione di gommalacca in alcool che viene passata con un tampone fino a dieci mani successive, in modo da ottenere una lucidatura quasi a specchio.

 

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/

Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1700 - Codice: 1428

Richiedi informazioni per l'articolo Comò Luigi XVI con cassetti mossi - 1428

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721