Comò mosso in noce massello, spagnolo. Interamente filettato con motivi floreali, con iniziali e stemma del casato; sul ripiano reca il nome del proprietario e la data di realizzazione: 1804.
Il mobile è ancora stilisticamente disegnato sui modelli Luigi XV (in voga nella metà del 1700)
Fronte mosso dei cassetti e della cassettiera superiore.
Presenta la tipica modanatura ondulata.
Condizioni: ottime, tutto originale, mai restaurata, patina originale.
Necessita di pulizia e revisione.
Misure: L. cm 128 – P. cm 62 – H totale cm 115 ; altezza del mobile cm. 102
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: Eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(SD) SR,F
Per saperne di più:
La filettatura
La tecnica decorativa utilizzata per inserire una listarella di legno o di metallo sulla fascia del mobile dal fondo di un colore contrastante. I mobili in stile Luigi XVI in francia, e quelli in stile Recency in Inghilterra presentano spesso delle filettature in ottone.
Il comò
Il comò in origine era un semplice cassone, e fu uno dei primi mobili chiusi a comparire nelle case.
Era un semplice contenitore di legno di forma rettangolare, talvolta con preziose decorazioni, che veniva usato per custodire gli oggetti di valore e diventava un baule durante i viaggi e i traslochi.
Nel Seicento, con il perfezionamento delle tecniche di falegnameria, il cassone cominciò ad essere arricchito con 3-4 cassetti nella parte inferiore; nacque così il comò, che divenne uno degli arredi più comuni nella storia.
In francese si chiama la commode, per indicare già nel nome la comodità di questo mobile: più pratico della cassapanca e meno ingombrante di un armadio, trovava posto e utilità in ogni tipo di abitazione.
Il comò è un mobile molto capiente, eppure la sua altezza non è mai tale da coprire la decorazione delle pareti, che anzi restano ben visibili, a differenza di altri complementi dalla stessa funzione, come l’armadio e il trumeau, e per questa caratteristica è stato molto apprezzato nei secoli.
Il comò nel corso degli anni cambia forma seguendo le mode delle epoche.
I primi erano semplici cassettoni, in legno massello, con forme squadrate e due o tre cassetti sovrapposti in tutta la larghezza; i comò più pregiati erano destinati alle dimore dei ceti alti, avevano forme elaborate e decorazioni raffinate.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/