Coppia di comò Luigi XV ferraresi

Coppia di comò Luigi XV ferraresi

Prima metà del 1700

Importante coppia di comò Settecenteschi lastronati in radica di noce e noce fiammato, in patina.

Le cornici di piano e basamento sono in noce tagliato di testa.

Hanno la particolarità di avere due sportelli sui fianchi mossi.

Comò mossi sia sul fronte che sui fianchi

Completamente originali anche nelle serramenti.

Ottimo lo stato di conservazione.

Mobili da collezionisti amanti del XVIII secolo

Misure: Larghezza massima cm 130,5 – Profondità massima cm 60 – Altezza cm 92

 

Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.

Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.

La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.

000S – 00000

Per saperne di più:

Lo stile Luigi XV nelle arti decorative, si ispira alle forme naturalistiche, prediligendo le linee curve e le composizioni asimmetriche; elabora i caratteri del gusto rococò già maturati durante il breve periodo di transizione durante il quale si era affermato lo stile Reggenza.
Si sviluppò durante il regno di Luigi XV (1723–1774), inizialmente fu uno stile tipico delle sedie, in seguito ha influenzato tutte le arti del suo tempo. Molti libri si riferiscono a questo stile chiamandolo rocaille o rococò, specialmente quando si tratta di progetti completi di decorazione d’interni fatti da ornatisti. Ha caratterizzata l’ebanisteria francese del XVIII secolo che, durante il regno di Luigi XV, raggiunse l’eccellenza nella produzione di squisiti arredamenti rococò.

Questo stile fu una pura creazione degli ebanisti, in particolare di Charles Cressent, e soprattutto il risultato di un significativo progresso tecnico nella produzione delle sedie.
È stata la padronanza perfetta degli assemblaggi e della resistenza del legno che ha permesso di eliminare le pesanti traverse, di alleggerire le carcasse e di rischiare le gambe curve, nei tavoli, nelle commodes e nelle consoles.
Gli inventori dello stile Luigi XV furono dei veri artisti nel senso moderno del termine, che rivoluzionarono il modo di guardare l’arredamento e la decorazione d’interni.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1700 - Codice: 13352 13353

Richiedi informazioni per l'articolo Coppia di comò Luigi XV ferraresi - 13352 13353

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721