Divanetto Liberty

VENDUTO

Piccolo divanetto Liberty in faggio.

Molto bello lo schienale di forma particolare.

Epoca: Anni 20/30

Misure: L. cm 120 – P. cm 50 – H. seduta cm 45 – H. totale cm  70

Da restaurare.

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

 

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.

(sd) sr,sm

 

Per saperne di più:

Stile Liberty, Floreale e Art Nouveau

Non esiste una differenza netta tra Stile Liberty inglese e l’Art Nouveau francese perché entrambi nascono dallo stesso padre: il movimento Arts and Crafts .

Il Liberty, come l’Art Nouveau, si caratterizzò per rappresentare motivi tratti dal regno vegetale (piante, fiori e frutti). Per questo motivo in Italia venne chiamato Stile Floreale.

Presto però lo Stile Floreale diventò di produzione commerciale e di poco buon gusto allontanandosi dai principi del movimento che gli diede origine. Si espanse molto in provincia dove incontrò particolare accoglienza per cui venne considerato dai critici come un fenomeno marginale e provinciale. Lo stile Floreale ebbe un grande successo fino all’inizio della prima guerra mondiale.

Da dove nasce il nome Liberty?

“Stile Liberty” prese il nome dai magazziniLiberty & Co. fondati nel 1875 dall’inglese Arthur Lasenby Liberty. In questo magazzino di Londra si vendevano oggetti d’arte e arredamento di alta qualità provenienti dall’estremo oriente. Gli inglesi furono i primi ad applicarlo alla decorazione delle stoffe, dei mobili e degli oggetti di arredamento.

Presto diventò sinonimo di superamento del passato e indicò l’inizio di un vasto movimento artistico. Per la sua grande varietà di elementi stilistici venne chiamato dai critici “style sans style”.

Lo stile Liberty nasce nel periodo storico chiamato “Belle Époque”. In quel periodo le invenzioni e i progressi della tecnica e della scienza furono importanti. Questi contribuirono al miglioramento delle condizioni di vita nelle grandi capitali europee accompagnati da una grande effervescenza artistica.

Un punto importante per la diffusione del Liberty è stata lEsposizione di Parigi nel 1900 e raggiunse la massima adesione in Italia nel 1902 durante lEsposizione internazionale d’arte decorativa moderna di Torino, in cui furono esposti i progetti di designer provenienti dai maggiori paesi europei.

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/

Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1900 - Codice: 7398
€ 420 € 800

Fai un'offerta per l'articolo Divanetto Liberty - 7398

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721