Divano Carlo X in noce massello – Prima metà ‘800 – Stile Ligure
Elegante divano Carlo X della prima metà dell’Ottocento, in noce massello finemente intagliato.
Modello a barca, con le tipiche decorazioni del periodo: motivi a ventaglio, delfino e volute.
Proporzioni armoniose, linea elegante e fascino autentico del gusto ligure.
Il divano è solo da revisionare, ma in ottime condizioni strutturali. La tappezzeria può essere agevolmente sostituita per adattarlo ai propri gusti o all’ambiente d’arredo, mantenendo inalterato il suo fascino originale (vedi in foto un particolare con una tappezzeria verde bosco).
Completo di cuscini a rullo originali.
📏 Misure:
- Lunghezza: 190 cm
- Profondità: 63 cm
- Altezza massima: 99 cm
- Altezza seduta: 45 cm
- Posti: 3
Per eventuali chiarimenti, ottenere fotografie aggiuntive o per fissare una visita privata, non esitare a contattarci direttamente
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri mobili è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(D,R) D,SD
Per saperne di più:
Epoca Carlo X
Lo Stile Carlo X (1824–1830), nelle arti decorative e nell’arredamento, si sviluppa nella prima metà dell’Ottocento, nel pieno della Restaurazione Francese (1824–1830), con l’ascesa al trono di Re Carlo X nel 1825, da cui prende appunto il nome.
Pochi anni prima, si era appena concluso il ciclo napoleonico. In questo periodo, in Francia si avvertiva un forte desiderio di ripristinare l’ordine tradizionale, così com’era prima della Rivoluzione Francese (1789–1799). Questo desiderio si rifletteva non solo nella politica e nella società, ma anche nelle mode e nello stile dell’arredamento.
Di conseguenza, nel primo ventennio dell’Ottocento si alternarono diversi nuovi stili, o, più precisamente, vecchi stili reinterpretati alla luce del gusto del tempo – talvolta, va detto, anche con risultati discutibili. Tra questi, spicca lo Stile Impero, noto per le sue linee fortemente riconoscibili e per un’eleganza tanto imponente quanto solenne.
Lo Stile Carlo X, in questo scenario, rappresenta idealmente la naturale prosecuzione dello Stile Impero. Le sue soluzioni estetiche ne derivano direttamente; tuttavia, se ne discostano per le linee più aggraziate, leggere e armoniose. In altre parole, mentre lo Stile Impero incarna la grandiosità imperiale, lo stile Carlo X riflette una sensibilità più borghese, raccolta e intima.
Nel complesso, si tratta di un’evoluzione che segna il passaggio da una magnificenza celebrativa a un’eleganza più sobria, ma non per questo meno raffinata.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/