Grande ed importante secrétaire francese.
Il mobile esternamente si presenta come uno stipo a cassetti con un grande sportello finemente intarsiato in noce ed amaranto su di un fondo chiaro in lastronatura di Olmo che riveste l’intero mobile.
Lo stile è quello a “cappuccino” francese .
All’interno è contenuto il secrétaire con lo sportello calante che funge da scrittoio.
Il legno utilizzato per ricoprire i cassetti e la struttura interna è Frassino.
Mobile imponente e di ottima ebanisteria.
Epoca: Metà del 1800
Misure: altezza cm 188 larghezza cm 105 profondità cm 55
Provenienza: Francia
Mai restaurato.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(S) 0,S – SM,S
Per saperne di più:
Secrétaire
Mobile francese, a forma di stipo, per la scrittura. E’ costituito da un corpo inferiore con due battenti, che celano una serie di piccoli cassetti, e da un corpo superiore con facciata ribaltabile che si trasforma in piano per scrivere. Al suo interno rivela una serie di nicchie e cassettini.
In alto il mobile ha un cassetto e cornice terminale.
Apparso nell’arredamento francese dell’epoca di Luigi XV, questo tipo di scrittoio ebbe ampia diffusione per tutto il sec. XVIII e parte del successivo, dando luogo a vari tipi di secrétaire: noti sono quelli destinati all’uso femminile, costituiti di un solo corpo provvisto di piano ribaltabile, di forma elegante e leggera; quello detto à cylindre, cioè con la ribalta curva incorporata nella struttura stessa del mobile o avvolgibile attorno a un rullo cilindrico; il secrétaire en abattant, scrittoio alto a forma di armadio. Direttamente ispirato alla massiccia scribanne olandese è il tipo di secrétaire-commode, tipico dell’arredamento francese.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/