Inginocchiatoio in noce del 1600, umbro.
Molto elegante nella sua linea essenziale, ha due sportelli apribili sia sul piano superiore che su quello inferiore.
Perfette le condizioni e totalmente originale in ogni sua parte.
Misure: L. cm 71 – H. 85 – P. parte superiore cm 18 – P. parte inferiore cm 37
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(R,S)
Per saperne di più:
Il legno di noce.
Nel Rinascimento i mobili importanti iniziano a non essere più costruiti in legno di quercia: a determinare questa novità ha contribuito l’ingresso della pianta del noce, albero da frutto di importazione asiatica e nord-africana, diventato, nel corso degli anni il legno prediletto dagli ebanisti.
Specificità: il legno di noce presenta un alburno (la parte legnosa più giovane, si trova subito dopo la corteccia) giallastro e un durame (la parte più legnosa e dura, il cuore) bruno-grigio. È di media durezza, ha un ritiro medio e pur essendo facilmente aggredibile dai parassiti è un legno durevole.
La caratteristica principale che lo rende pregiato emerge nella finitura: infatti alla prova della lucidatura la noce è l’essenza lignea che fornisce i risultati migliori, essendo il durame ricco di sfumature ed essendo provvisto di una fibratura irregolare e variabile.
Le radiche di noce e la piuma di noce sono splendide. In passato il legno di noce è stato utilizzato sia sotto forma di massello sia tagliato in lastroni di vario spessore (mm. 1,5-2,0): questi ultimi, tagliati a mano in forme geometriche predefinite, spesso a spicchi, consentivano di realizzare effetti estetici particolarissimi, dove le striature stesse del legno fungevano da decorazione.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/