Importante inginocchiatoio del 1600, in noce massello con particolari intagliati a greca sotto il piano e piedi a capitello.
I cassetti sono lastronati in radica, con formelle riquadrate con cornici tipiche della zona di provenienza ( lombardo-veneta).
L’inginocchiatoio è in patina e in ottime condizioni di conservazione.
Misure del piano cm 70 x 27 – H. cm 94; profondità della base con cassetto chiuso cm 40; con cassetto aperto cm 56
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: Eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(SF,S) 0D
Per saperne di più:
Il XVII secolo.
Il barocco nasce nel periodo della controriforma ed è lo stile che domina lungo l’intero arco del XVII secolo e, in alcune aree, come l’Emilia, anche nei primi decenni del Settecento.
Caratterizzato da un dinamico senso del movimento, il barocco, che ha il suo centro di diffusione a Roma, soprattutto con Gian Lorenzo Bernini, inventa forme del tutto nuove e originali anche nel settore dei mobili e dell’arredamento.
Si potrebbe dire che il mobile barocco diventa più un’opera di scultura che di ebanisteria: ad esempio, superfici concave e convesse curvano le gambe dei tavoli, sviluppandosi in elaborate volute. Ricorrenti nelle strutture sono i motivi delle traverse incrociate, delle colonne, delle formelle a linee spezzate o a punta di diamante, con una grande ricchezza d’intagli naturalistici, contraddistinti, secondo le aree di produzione, da volute ad S o a C, conchiglie a pettine, candelabri, bambocci, nastri, viticci, melograni, mascheroni, erme, trofei, tritoni, cavalli marini.
Le decorazioni, sovente intarsiate in avorio, metalli e pietre dure, connotano la funzione stessa dei vari mobili: i tavoli da pranzo sono ornati da motivi a foglie di vite, mentre su altri arredi, ad esempio quelli destinati alle stanze da letto, vengono posti in evidenza amorini e piccoli cupidi. In questo periodo, spesso pareti e mobili sono rivestiti di stoffe o anche solo di cuoio, inciso e dorato.
S’inizia a dare un ordine alla collocazione dei mobili nei vari ambienti, ad esempio disponendo le sedie una accanto all’altra lungo le pareti; nei vani tra le finestre degli edifici, compare la consolle, un tavolo a muro sormontato da una specchiera affiancata da candelabri.
Altri arredi sono i grandi tavoli, le sedie dotate di un alto schienale rigido con o senza braccioli, le prime poltrone, diversi modelli di cornici, i piccoli tavoli con sostegno centrale (guèridons), i letti da riposo (lit de repos). Gli stipi diventano oltremodo raffinati, con intagli e intarsi di pietre dure (cabinet). Compaiono anche i primi mobili lastronati.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/