Inginocchiatoio antico romagnolo, di fine 1700.
In olmo con piano a cassetta per le offerte ed in basso uno sportellino apribile.
Decorato con filetti in legno più chiaro a motivi geometrici
Misure: L. cm 80- P. piano superiore sopra cm 18; inferiore cm 46 – H.cm 90
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(f,s) f,s
Per saperne di più:
L’inginocchiatoio ha avuto origine in Italia nel XV secolo, diffondendosi poi in tutta Europa. I primi esempi erano costituiti da una base e da un corpo verticale, realizzati con assi sagomati.
Nel XVI secolo, il corpo verticale venne munito di cassetti e scomparti, presentando forme sobrie e diritte, corredata solo di modanature e, talvolta, d’intarsi, mentre nel XVII – XVIII secolo la sua struttura si arricchì di elementi decorativi e parti intagliate, comprendenti spesso vere e proprie sculture (angeli, fogliami, ecc.). Inoltre, da quest’ultimo periodo in poi, furono costruiti modelli nei quali al legno erano uniti altri materiali (avorio, bronzo, ecc.), secondo il variare degli stili e introducendovi le nuove tecniche decorative.
Descrizione
L’inginocchiatoio è normalmente in legno, ed è costituito da un gradino, a volte mobile, sul quale inginocchiarsi e da un piccolo ripiano, detto “alzata”, su cui posare le mani conserte in preghiera. Questo ripiano consente anche di appoggiarvi il testo di preghiera senza essere obbligati a sostenerlo con le mani.
Può presentare anche uno scaffale, un armadietto o dei cassetti, generalmente sotto il piano d’appoggio o sotto il leggio o, più raramente, sopra il leggio.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/