Orologio a pendolo francese antico

Orologio a pendolo francese antico, con mobile di legno, a muro.

Orologio francese della metà del 1800.

Misure H. cm 240  – P. cm 30 – L. cm 55

Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.

Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.

La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.

(SM)

 

Per saperne di più:

L’orologio a pendolo è un oggetto di grande significato culturale, il suo design e la sua utilità lo hanno reso unico nel mondo degli orologi.

La nascita dell’orologio a pendolo risale al 1656 quando un olandese di nome Christian Huygens fu la prima persona a utilizzare un pendolo come dispositivo di guida negli orologi.

Le prime casse erano realizzate in legno di quercia dall’aspetto architettonico, mentre i primi quadranti erano quadrati e fatti di ottone.

Durante il 18° secolo gli orologi a pendolo divennero estremamente popolari ed ogni zona iniziò ad adottare il proprio stile.

La maggior parte di questi orologi aveva una lancetta perché la persona media non aveva bisogno di conoscere l’ora esatta al minuto.

Nel 1730, la stragrande maggioranza degli orologi a pendolo iniziò ad avere due lancette, una per le ore e una per i minuti

Gli orologi a una lancetta erano popolari principalmente nelle zone di campagna, nelle città invece c’era più bisogno dell’ora esatta, da qui l’aumento degli orologi a due lancette.

La differenza nel legno utilizzato può aiutare a indicare di quale periodo e provenienza è l’orologio.

Gli orologi realizzati nel XVII secolo tendevano a essere funzionali e dal design snello, realizzati principalmente in quercia o pino e impiallacciati in legno di frutta, che veniva poi ebanizzato per creare una finitura nera lucida.

Durante il 18° secolo, l’uso del mogano iniziò a diventare popolare ed è probabile che ogni orologio progettato dopo il 1760 avesse casse in mogano laccate.

Intorno al 1770, apparve il primo quadrante dipinto a mano che plasmò i design dei futuri orologi a pendolo.

Il quadrante rotondo è stato introdotto e ampiamente utilizzato in Scozia e a Londra mentre i quadranti quadrati furono introdotti attorno tra il XVIII e il XIX secolo.

Ciò che rende gli orologi a pendolo entusiasmanti per i collezionisti è il modo in cui gli stili degli orologi cambiano in base al luogo in cui vengono prodotti.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1800 - Codice: 5068
€ 1100 € 1500

Fai un'offerta per l'articolo Orologio a pendolo francese antico - 5068

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721