Piccola cassapanca del 1800 veneta

Piccola cassapanca del 1800 veneta

Cassapanca di dimensioni contenute e belle proporzioni, veneta in noce ed olmo, realizzata da ebanista del primi dell’Ottocento. I particolari piedi in stile Luigi XVI conferiscono un tocco di raffinatezza. Il fronte e i fianchi sono contornati da una cornice piatta

Questa particolare cassapanca ha attraversato gli anni senza alcun restauro, mantenendo intatta la sua originale patina che ne sottolinea l’autenticità e la storia.

Epoca: primi anni dell’800

Misure: L. cm 130 – P. cm 49 – H. cm 60

Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.

Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.

La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.

(sr)

 

Per saperne di più:

La cassapanca, uno degli elementi più antichi nell’arredamento domestico, ha una storia affascinante che affonda le radici addirittura nell’anno 1100, durante il Medioevo. Tuttavia, è nel periodo del Rinascimento che questa tipologia di mobile inizia a essere chiamata “cassapanca”, mentre in precedenza era nota semplicemente come “cassone”.

Originariamente collocata nelle camere da letto per custodire gli abiti e, in vista di matrimoni imminenti, il corredo nuziale, la cassapanca diveniva un elemento intrinseco nell’arredamento delle case appena sposati. Non solo limitata a questo utilizzo, veniva anche donata alle ragazze che entravano in convento, identificando la famiglia di provenienza attraverso lo stemma del casato della fanciulla.

Nonostante l’avvento di nuovi mobili nel corso degli anni, come armadi e credenze, la cassapanca ha mantenuto la sua posizione di rilievo nell’arredamento residenziale grazie alla sua straordinaria versatilità. La sua forma permetteva di trasformarsi in un letto improvvisato o in una comoda panca per sedersi. Ancora oggi, la cassapanca è richiesta dai nostri clienti, spesso utilizzata come porta TV o mobile porta liquori dietro il divano, testimoniando la sua eterna adattabilità e intramontabile appeal nell’arredo moderno.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

 

Periodo: 1800 - Codice: 10640
€ 900

Fai un'offerta per l'articolo Piccola cassapanca del 1800 veneta - 10640

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721