Tre poltrone antiche del 1600 in noce.
Braccioli mossi con terminale a ricciolo montanti a traversa a rocchetto seduta e schienale rivestito in velluto bordeaux.
Le poltrone sono in condizioni buone, solo da revisionare.
Provenienza: Italia.
Misure: H. cm 115 – P. cm 89 – L. cm 75.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(SD) -SM x3
Per saperne di più:
Le prime poltrone
Inizialmente, fra il ‘500 e il ‘600, non si parla tanto di poltrone, quanto di “seggioloni” dall’aspetto rigido e solenne. I mobilieri francesi del XVI secolo sono stati i primi ad andare oltre questa concezione di seduta, mettendo in atto modifiche graduali che daranno pian piano forma alla poltrona come la conosciamo oggi.
Per intenderci, il modello di riferimento è la poltrona in stile Luigi XIV, che nel ‘700 si modifica ancora a sua volta: lo schienale e il sedile si allargano man mano sempre di più e cominciano a comparire le imbottiture foderate con tappezzerie di seta ricamata; viene anche introdotto l’uso della doratura sulla struttura in legno.
Il modello più diffuso dell’epoca è quello con le “orecchie”, ovvero la famosissima Bergère.
La poltrona acquista, quindi, un aspetto più leggero e meno austero. L’epoca del Rococò arricchisce anche le forme: le poltrone vengono corredate di motivi decorativi, specie nel disegno degli schienali, dei braccioli e delle gambe.
Visita la nostra sezione di sedie e poltrone: https://www.emporiodellepassioni.com/sezione/mobili-antichi/poltrone/
Seguici anche su Instagram: https://www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/