Porta antica con vetri cattedrale

Porta antica con vetri cattedrale e legno.

Grande portale in legno con vetri cattedrale, del 1800; il grande cornicione ed i pannelli in legno di noce sono finemente intagliati .

Oltre ad essere utilizzato come portale si presta anche ad essere adibito a grande libreria o scaffalatura.

Condizioni: Buone condizioni generali, le parti in legno sono sane.

Provenienza: Italia

Epoca:  Seconda metà del XIX secolo

Misure: altezza totale cm. 320 – larghezza  cm. 186 , cm. 210 al cornicione

profondità cm 22, cm. 34 al cornicione

Passaggio : altezza cm 260, larghezza cm 111.

 

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

10718

(sm) D

 

Per saperne di più:

Le vetrate esistono fin dall’epoca romana e si sono evolute nei secoli successivi grazie alle tecniche di lavorazione del vetro.

Infatti già nel 25 d.C., presso i Romani, era diffuso l’uso di decorare le terme, gli edifici pubblici e le ville con vetri colorati montati su telai di legno o metallo. Purtroppo di queste prime vetrate ci resta solo la descrizione di Plinio il Giovane, essendo andate totalmente perdute.

Sappiamo dalle fonti che la produzione del vetro divenne una vera e propria industria almeno fino al IV-V secolo. Di questo periodo sono sopravvissute al tempo nelle prime chiese cristiane alcune finestre costituite di sottili lastre di alabastro incastonate all’interno di cornici di legno, con una tecnica che fa pensare alle successive vetrate piombate.

Con la decadenza economica del V sec. la produzione di vetrate cessa sul nostro territorio per continuare in Oriente e nel Nord Europa.

Infatti le prove dell’esistenza di vetrate piombate si possono già trovare nelle chiese e nei monasteri della gran Bretagna nel VII secolo. Contemporaneamente in Siria l’industria del vetro prosegue, con i principali centri di produzione a Ar-raqqua, Aleppo e Damasco. Nell’ VIII sec. l’alchimista Jabir Ibn Hayyan creò ben 46 ricette per la produzione del vetro colorato e descrisse anche una tecnica per ricavare gemme artificiali dal taglio del vetro.

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/

Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1800 - Codice: 10718

Richiedi informazioni per l'articolo Porta antica con vetri cattedrale - 10718

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721