Ribalta a rullo antica Francia

Ribalta a rullo antica Francia, della metà del 1800

Ribalta a rullo francese, da centro.

Impiallacciata in piuma di mogano con piano apribile rivestito in pelle. Interni in ciliegio massello.

Agli angoli decorata con mezze colonne a torciglione e lungo i bordi una cornice decorata ad ovoli

Di pregevole fattura, in buone condizioni di conservazione.

Da restaurare

Misure: L. cm124 – P. cm 61 – H. cm 112

Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.

Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.

La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.

(R,R) – F,SM

 

Per saperne di più:

Fino al Seicento, per scrivere si usava comunemente il tavolo da scrittura. Nella sua versione più raffinata, questo tavolo era noto come scrittoio, un mobile dalle dimensioni contenute, dotato di un piano di scrittura ribaltabile. Questo particolare piano, oltre a fornire una superficie per la scrittura, nascondeva al suo interno scomparti appositamente progettati per conservare penne, calamai e documenti.

Il piano, di solito rivestito con pelle o stoffa pesante, consentiva di scrivere su una superficie più morbida rispetto al legno. Durante il Seicento e il Settecento, questo semplice scrittoio divenne la base per la creazione di mobili più sofisticati e funzionali. In questo periodo emersero nuovi design, tra cui la ribalta e il secrétaire.

La ribalta, un mobile a due corpi, presentava la parte inferiore con cassetti o ante e la parte superiore con un vano apribile. Quest’ultimo era dotato di una piccola anta ribaltabile, conosciuta appunto come “ribalta”. Questa anta, montata su perni, poteva essere abbassata o rialzata in base alle necessità dell’utilizzatore. Quando aperta, forniva un comodo piano d’appoggio per scrivere e svelava una serie di piccoli cassettini e scomparti in cui riporre il materiale da cancelleria e piccoli oggetti personali.

Con il tempo, il termine “ribalta” non si limitò più solo al piano rovesciabile, ma venne esteso a indicare l’intero mobile, compresi gli spazi interni. Questo elemento divenne non solo pratico ma anche un’elegante decorazione, coprendo la parte interna della scrivania e permettendo di ammirare le sue splendide decorazioni quando chiusa.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1800 - Codice: 4003

Richiedi informazioni per l'articolo Ribalta a rullo antica Francia - 4003

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721