Ribalta romana lastronata in Palissandro

Importante ribalta romana lastronata in Palissandro.

Ribalta romana della prima metà del 1700, interamente lastronata a spina di pesce in Palissandro, con riquadratura sul ripiano apribile; sui fianchi e sui cassetti delineata da una filettatura in acero.

I cassetti ed i fianchi sono concavi ed agli angoli trovano posto quattro eleganti lesene.

La parte interna dello scrittoio è suddivisa da spazi vuoti con archetto e cassetti.

Si tratta di un mobile perfettamente conservato in prima patina che non ha mai subito restauri.

Provenienza: Roma

Misure: Larghezza massima cm 140 – Profondità massima cm 69 – Altezza cm 110

Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.

Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.

La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.

(SR,SF) 0 – 0F

 

Per saperne di più:

Fino al Seicento per scrivere si usava il tavolo da scrittura, che nella sua versione più elegante era lo scrittoio, un mobile dalle dimensioni contenute e con un piano di scrittura ribaltabile che celava al suo interno dei piccoli scomparti per conservare penne, calamai e documenti. Il piano era solitamente rivestito di pelle o stoffa pesante, per consentire di scrivere su una superficie più morbida del legno.
Durante il Seicento e il Settecento, lo scrittoio divenne la base per creare mobili più elaborati e funzionali: apparvero così la ribalta e il secrétaire.

La ribalta è un mobile a due corpi, con la parte inferiore a cassetti oppure ad ante, e la parte superiore è un vano apribile dotato di una piccola anta ribaltabile (chiamata appunto “ribalta”) che, ruotando su dei perni, può essere abbassata e rialzata in base alle necessità. Quando è aperta fornisce un comodo piano d’appoggio per scrivere e rivela una serie di piccoli cassettini e scoparti in cui riporre il materiale da cancelleria e piccoli oggetti personali; una volta chiusa, la ribalta copre la parte interna della scrivania e offre alla vista le sue splendide decorazioni. Nel tempo il termine “ribalta” ha preso ad indicare non solo il piano rovesciabile, ma l’interno mobile.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

 

 

 

Periodo: 1700 - Codice: 804

Richiedi informazioni per l'articolo Ribalta romana lastronata in Palissandro - 804

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721