Scrittoio Luigi XVI intarsiato

Scrittoio Luigi XVI intarsiato del 1700 a rullo, emiliano di grande qualità, la manifattura è sul genere di Rolo, della fine del 1700, Luigi XVI

Interamente impiallacciato in noce, con bellissimi intarsi floreali, filettature in Bois de Rose.

I rosoni sono sapientemente disegnati a traforo.

Lo scrittoio Luigi XVI intarsiato è totalmente in prima patina e conservato in ottimo stato.

Misure: L. cm 120 – P. cm 54 – H. cm 112

Epoca: 1700

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

 

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente

(SD,SD)- 0D,SM

Per saperne di più:

La ribalta è un mobile a due corpi, con la parte inferiore a cassetti oppure ad ante, e la parte superiore è un vano apribile dotato di una piccola anta ribaltabile (chiamata appunto “ribalta”) che, ruotando su dei perni, può essere abbassata e rialzata in base alle necessità. Quando è aperta fornisce un comodo piano d’appoggio per scrivere e rivela una serie di piccoli cassettini e scoparti in cui riporre il materiale da cancelleria e piccoli oggetti personali; una volta chiusa, la ribalta copre la parte interna della scrivania e offre alla vista le sue splendide decorazioni. Nel tempo il termine “ribalta” ha preso ad indicare non solo il piano rovesciabile, ma l’interno mobile.

In origine era lo scrittoio

Fino al Seicento per scrivere si usava il tavolo da scrittura, che nella sua versione più elegante era lo scrittoio, un mobile dalle dimensioni contenute e con un piano di scrittura ribaltabile che celava al suo interno dei piccoli scomparti per conservare penne, calamai e documenti. Il piano era solitamente rivestito di pelle o stoffa pesante, per consentire di scrivere su una superficie più morbida del legno.
Durante il Seicento e il Settecento, lo scrittoio divenne la base per creare mobili più elaborati e funzionali: apparvero così la ribalta e il secrétaire.

Seguici anche su Facebook https://www.facebook.com/EmporioDellePassioni.Showroom/photos/pcb.448277453709961/448277040376669/

 

 

Periodo: 1700 - Codice: 921

Richiedi informazioni per l'articolo Scrittoio Luigi XVI intarsiato - 921

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721