Scrittoio olandese intarsiato XVIII secolo

Scrittoio olandese intarsiato XVIII secolo

Scrittoio olandese intarsiato, del XVIII secolo, in mogano con intarsi floreali e filettatura in acero di fine del 1700.

Alzatina con scomparti e cassetti che si chiude con una piccola serranda scorrevole.

Piano della scrivania ricoperto in pelle anch’esso scorrevole.

Mobile da restaurare.

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

 

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.

(R,SF) SD- F,S

 

Per saperne di più:

La scrivania, nata agli inizi del 1700 come oggetto di arredo e di lavoro, ha attraversato un intrigante processo evolutivo. Inizialmente concepita come un semplice tavolo di scrittura, nel corso degli anni sono stati aggiunti cassetti per fornire spazio di archiviazione per oggetti e documenti.
La storia della scrivania si riflette in diverse tipologie, evidenziate nei secoli successivi in affreschi della chiesa superiore di Assisi, nella chiesa di S. Niccolò di Treviso a Modena, nonché in opere d’arte di pittori rinomati come Antonello da Messina e Botticelli. Spesso, assume l’aspetto di un leggio, simile a un supporto per manoscritti, nelle raffigurazioni di immagini sacre come un semplice scrittoio da studio, dotato di piano inclinato e ribalta.
Nel corso del XVI secolo, si è verificata un’evoluzione significativa, soprattutto a Firenze, con l’introduzione delle prime scrivanie con piano appoggiato su due elementi e ribalta superiore. Inizialmente un oggetto di lusso per pochi, nel corso del 1800 la scrivania è divenuta più accessibile, passando da elemento decorativo a utensile di uso pratico. La scrivania incarna così un affascinante percorso storico, da simbolo di prestigio a preziosa e pratica aggiunta a molti ambienti.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1700 - Codice: 10334
€ 3500

Fai un'offerta per l'articolo Scrittoio olandese intarsiato XVIII secolo - 10334

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721