Stipo antico radica francese, del 1800.
Stipo; credenza francese “cappuccina”, in noce massello e sportelli in radica di noce.
Misure: L. cm 121 – P. cm 56 – H. cm 170
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente
(D,D)
Per saperne di più:
La radica: storia e utilizzo
La radica venne scoperta da alcuni artigiani francesi che, nel secolo scorso, incuriositi dal ritrovamento di questa protuberanza simile al legno, decisero di tentare la sua lavorazione e le sue potenzialità. Ben presto iniziò ad essere utilizzata nella costruzione di oggettistica, per poi essere impiegata come materiale preferito nella costruzione della pipa. La radica infatti ha come peculiarità la resistenza al fuoco.
Successivamente fu impiegata nell’arredamento, fino a quando fu scoperta dall’industria automobilistica. Come materiale di altissimo pregio, di eccellente qualità e grande fascino venne impiegata per impreziosire alcune parti delle auto, dal cruscotto alla console centrale. Infine fu scoperta anche dal settore nautico, dove fu impiegata come materiale per fare i pannelli delle porte.
L’utilizzo massiccio della radica nelle auto, abbinata ai pellami di qualità, è diventato ad esempio un tratto distintivo delle auto inglesi di altissima gamma, come le Jaguar, le Bentley e le Rolls Royce.
A causa dell’elevato costo di questo materiale sulle auto di fascia media oggi si preferisce utilizzare la cosiddetta “simil-radica” al prezzo notevolmente più basso, un materiale plastico che imita le venature della vera radica, senza però raggiungere la stessa resa estetica.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/