Stipo piccolo impero, particolare mobiletto di epoca impero (1840 circa).
Italiano, con colonna intera, ebanizzata e capitelli in ottone.
Il cassetto è ricurvo rientrante ed il piano leggermente inclinato in modo da poter essere usato come appoggio per libri o la scrittura.
Mobile in noce, in patina.
Misure: L. cm 69 – P. cm 33 – H. cm 93,5
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(D,SR) D,SF
Per saperne di più:
Lo Stile Impero nell’arredamento si diffonde in Francia nel 1801 e dura fino al 1821. Caratteristico per la maestosità degli arredi, progettati per esaltare il nuovo regime.
Nei dieci anni che separano la fine dello stile Luigi XVI e l’avvento dell’Impero, l’arredamento in Francia è conosciuto col nome Stile Direttorio. Si assiste da una parte ad una semplificazione delle forme del Luigi XVI e dall’altra ad un irrigidimento della linea del mobile che prelude all’Impero. All’inizio dell’Ottocento l’arte diventa un veicolo di affermazione della fortuna politica napoleonica. Con l’Impero, negli arredi, si conclude la ricerca costante di forme e di decorazioni ispirate all’antichità, in particolare al mondo degli egizi, dei greci e dei romani: i bronzi dorati sono realizzati a forma di tralci di acanto e di vite, ghirlande di alloro, di foglie di quercia e fiori, di figure mitologiche, grifi e sfingi, stelle e palmette, ninfe danzanti.
Disegni allegorici per i bronzi e per gli intagli dorati sono le api (attività nel lavoro utile), le aquile (dominio imperiale), i cigni (purezza di ideali).
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/