Tappeto Bukhara russo

Tappeto Bukhara russo (o Bukara).

Misure: cm 200 x 115

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.

D

 

Per saperne di più:

Tappeti Bukhara o Bukara

Questa città da il nome ai tappeti più famosi al mondo in quanto Bukhara fu un importante centro commerciale e, grazie alla favorevole posizione geografica è stata per secoli una delle più importanti città centro asiatiche.
I tappeti di Bukhara annodati dalle popolazioni turcomanne, sono quì transitati oppure è tornato comodo attribuirne l’origine a questa affascinante città.
Le manifatture che hanno reso famosi questi pezzi sono quelle volute dal Cremlino durante la dominazione sovietica; infatti ancor oggi quando si vuol sottolineare che un tappeto di Bukhara è originale ed autentico si dice appunto Bukara Russo.

I tappeti di tipo bukhara sono probabilmente i più noti tra i tappeti orientali. La loro è una storia curiosa, che ci dice molto di come i tappeti tessuti a mano si siano diffusi in Asia e poi in Europa. Oggi si producono tappeti bukhara in diverse regioni del mondo, mantenendo inalterato lo stile che ha reso celebri questi manufatti di grande prestigio.

I tappeti di tipo bukhara prendono il nome dall’omonima città dell’Uzbekistan. A differenza di quanto è accaduto con altre città persiane e asiatiche, che hanno dato il proprio nome a degli stili di tessitura o a degli specifici tipi di tappeto, Bukhara non è mai stato un centro nel quale si concentrava la produzione. Al contrario, la città di Bukhara, per la sua posizione strategica vicina al confine con Afghanistan, Turkmenistan e Tagikistan, si è affermata come il più importante centro commerciale della zona. Da qui i tappeti hanno presto raggiunto l’Occidente e hanno iniziato ad arredare le abitazioni e i luoghi pubblici.

I tappeti di tipo bukhara hanno un chiaro legame con la tradizione tribale. I colori, i simboli e la tecnica di realizzazione sono quelli tipici dei tappeti prodotti in quell’area. Il classico tappeto bukhara, in lana e dall’intensa colorazione rossa, colpisce subito l’attenzione e diventa protagonista degli spazi in cui è presente.

Ma ci sono alcuni dettagli che rendono questo tappeto unico e immediatamente riconoscibile.

Per esempio, una caratteristica che accomuna tutti i tappeti bukhara più antichi è la colorazione. Se parliamo di un tappeto bukhara antico, non ci sono dubbi sul fatto che abbiamo di fronte un tappeto rosso, su cui si notano disegni geometrici. È poi presente anche una cornice, che definisce i limiti del campo del tappeto.
Un altro punto fermo è la lana, usata per la trama e per l’ordito. Il vello ha uno spessore medio e una buona morbidezza, data dall’uso di fibre di alta qualità. I motivi più comuni sono il gul, ripetuto lungo tutto il campo del tappeto, e altri simboli tribali, che sono la rappresentazione stilizzata di soggetti ispirati alla vita quotidiana delle popolazioni del luogo.

Più di recente, il tappeto bukhara è stato proposto anche in altri colori, mantenendo comunque le peculiarità che lo contraddistinguono. Quelli russi sono attualmente considerati i migliori tappeti bukhara tra quelli realizzati in epoca moderna. Sono altrettanto apprezzati i bukhara prodotti in Afghanistan, in Iran e in Turkmenistan.

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/

Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1900 - Codice: 4

Richiedi informazioni per l'articolo Tappeto Bukhara russo - 4

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721