Tavolino Antico Ovale Luigi Filippo – Epoca 1800, in Noce Massello
Elegante tavolino ovale in stile Luigi Filippo, realizzato in pregiato noce massello e risalente alla prima metà del XIX secolo.
Il tavolino si distingue per il suo piano ovale, dalle proporzioni armoniose e raffinate, sostenuto da una gamba centrale tornita che si dirama in tre piedi, tipica lavorazione dell’epoca.
La fascia perimetrale è impreziosita da un profilo sottile, anch’esso in noce, che valorizza ulteriormente la linea sobria e classica del mobile.
L’oggetto si presenta in ottime condizioni di conservazione, in patina originale, privo di tarli e necessita solo di un intervento conservativo leggero, volto a mantenere l’autenticità e il fascino del tempo.
Dimensioni:
- Larghezza: 58 cm
- Profondità: 41 cm
- Altezza: 80 cm
Per eventuali chiarimenti, ottenere fotografie aggiuntive o per fissare una visita privata, non esitare a contattarci direttamente
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri mobili è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(D)
Per saperne di più:
Nel corso del Rinascimento, accade un evento che porta dei grossi cambiamenti nel mondo del mobile in legno: i mobili importanti iniziano a non essere più costruiti in legno di quercia. A determinare questa novità contribuisce l’ingresso della pianta del noce, un albero da frutto di importazione asiatica e nord-africana.
In particolare, il noce si presenta come un albero di medie dimensioni che predilige terreni freschi e fertili. Non a caso, il cosiddetto noce nazionale (ossia quello di provenienza europea), cresciuto in Italia grazie al clima favorevole, è considerato il non plus ultra in ambito europeo.
Per quanto riguarda le caratteristiche ed effetti estetici del legno di noce, la caratteristica principale che lo rende pregiato emerge nella finitura: infatti, alla prova della lucidatura, la noce è l’essenza (la specie) lignea che fornisce i risultati migliori, essendo il durame ricco di sfumature e provvisto di una fibratura irregolare e variabile.
Inoltre, sono splendide le radiche di noce e la piuma di noce.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/