Tavolino indiano intagliato antico

Tavolino indiano intagliato antico, interamente decorato a intaglio a basso rilievo e decorazioni in madreperla.

Sulle fasce 4 rosoni decorativi composti da piccoli elementi torniti.

Presente un doppio piano e 4 belle gambe mosse.

Il tavolino presenta un pianetto di raccordo tra le gambe.

Misure: L. cm 77 – P. cm 50 – H. cm 73

In buone condizioni originali commisurate all’età.

Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.

Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.

La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.

privatamente.

(sf)

 

Per saperne di più:

Da secoli apprezzato per la capacità di dare calore e importanza agli oggetti su cui è posto, l’intarsio è un’arte dalle origini antiche. Già nell’antico Egitto, infatti, apparvero dei cofanetti decorati con motivi geometrici e geroglifici dorati. Nell’Asia Minore, invece, si diffondeva l’intarsio con pietre dure e madreperla, mentre da Creta pervenivano preziose figurine intarsiate di cristallo di rocca, madreperla, legno e oro su steatite.

Col tempo, la tecnica dell’intarsio arrivò in Europa, fiorendo in particolar modo in Italia. Durante l’Impero Romano, si usava ricoprire gli oggetti di legno con stucco e pittura, ma ben presto gli artigiani iniziarono ad apprezzare il legno al naturale e a sperimentare nuovi tipi di decorazione. In particolare, i toni chiari della fusaggine e del bosso facevano da contrasto ai toni scuri dell’ebano e del noce, dando vita a graziosi intarsi che andavano sempre più perfezionandosi nella tecnica.

Per aggiungere ombreggiatura al disegno, si utilizzava un ferro rovente. Questo metodo rimase in uso fino al XV secolo, quando, per mano di frà Giovanni da Verona, fu inventato il procedimento che permetteva di tingere il legno con la bollitura. Grazie a questa innovazione, l’arte dell’intarsio raggiunse nuovi livelli di raffinatezza e complessità.

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/

Periodo: 1800 - Codice: 237
€ 1100

Fai un'offerta per l'articolo Tavolino indiano intagliato antico - 237

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721