Tavolino Vintage Anni ’30

Tavolino Vintage Anni ’30

Ispirato allo stile Thonet, questo tavolino presenta un incantevole motivo a scacchiera, ottenuto con una tecnica di stampa a pressa, arricchito da dettagli arabeschi che conferiscono un tocco di originalità.

Aggiunge un tocco di classe al salotto o in un bar retrò questo affascinante tavolino vintage Anni ’30, realizzato in stile Thonet.

Realizzato con maestria, ogni dettaglio rivela l’impegno artigianale dei maestri mobilieri degli anni ’30.

Con un diametro di 60 cm e un’altezza di 68 cm, si adatta splendidamente a qualsiasi ambiente.

Questo tavolino d’epoca è in condizioni eccellenti.

 

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.

(sf) D,R

 

Per saperne di più:

Thonet e sedia n° 14.

Negli anni intorno al 1830, Thonet compie i suoi esperimenti con strisce di impiallacciatura ammorbidite nella colla bollente prima di inventare i “mobili in legno curvato”. Nel 1842, il principe Metternich, colpito dal talento dell’ebanista lo chiama a Vienna.

A Vienna Michael Thonet si dedica, con i propri figli, a realizzare parquet e mobili per il Palazzo Liechtenstein e il Palazzo Schwarzenberg. Con la creazione della sedia n° 14 per il caffè Daum sul Kohlmarkt di Vienna conquista ben presto la scena dei caffè viennesi, ponendo le basi per lo sviluppo del settore dei mobili destinati alla “collettività”, ossia agli ambienti pubblici.

Proprio con questa tecnica di lavorazione del legno l’ebanista stupì molti fra i visitatori del Crystal Palace alla prima esposizione universale, rivoluzionando la concezione della lavorazione del legno di quel periodo. La curvatura del legno tramite vapore consentiva forme sinuose ed eleganti, pur mantenendo un aspetto delle superfici “pulito” e quindi combinava il classico al moderno in realizzazioni molto difficili da ottenere con i sistemi di lavorazione tradizionali.

Con la rivoluzione del 1848 molte persone perdono il lavoro e trovano un altro impiego nelle nuove fabbriche di Thonet, dove sono in funzione le macchine a vapore. Iniziano ad arrivare le prime commesse dall’estero. Il successo giunge nel 1859, quando l’azienda Gebrüder Thonet dei figli di Michael presenta la sedia n. 14 in legno massello curvato, la celebre “sedia in paglia di Vienna” annoverata oggi fra le icone della storia del design. 

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1900 - Codice: 10657
€ 1200

Fai un'offerta per l'articolo Tavolino Vintage Anni ’30 - 10657

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721