Lampada del 1950 di design in noce

Grande lampada da terra, del 1950, di design, in noce con profili in ottone.

Tutta originale.

Il paralume  è in pergamena, lo stelo è in Noce tinto color mogano.

La base è rivestita in stucco bucciardato.

Si presta a molte situazioni di arredo.

Necessita di restauro.

Misure: H. cm 190, ingombro cm 130

(in foto esempi di restauro e cambio della tela del paralume)

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.

(D,R) – D,SD

 

Per saperne di più:

L’Italia degli anni ’50 esce da un ventennio di ridotte libertà di espressione e di parole, da una guerra feroce, e vive ancora in un contesto contadino che ne condiziona lo spirito creativo. Ma è un momento storico di grande fervore che arriva da oltreoceano e dall’Europa e mette radici in un terreno già molto fertile.
Sono degli anni ’50 i frigoriferi bombati della Smeg, i primi piccoli elettrodomestici che rivoluzionano la vita delle donne, i primi arredi prodotti in serie e disegnati da professionisti che uniscono la funzionalità ad un nuovo concetto estetico, utilizzando nuovi materiali come la plastica o introducendo in oggetti quotidiani materiali utilizzati nel settore bellico. Che ne siamo o meno felici le più grandi invenzioni approdate nella nostra vita di tutti i giorni arrivano da ricerche e investimenti militari. Pensiamo, una tra tutte, all’introduzione della gommapiuma, materiale utilizzato nell’industria militare, nel settore dell’arredamento.

Ma è quando questo nuovo approccio diventa una vera e propria professione, quella del designer, che alcune delle loro creazioni entrano nella storia, diventando icone rappresentative di uno stile e di un’epoca.
Da Gio Ponti a Franco Albini, a Zanuso, ai fratelli Castiglioni, a Munari nuovi professionisti appaiono sulla scena con grandi idee coniugando l’eleganza della forma alle esigenze funzionali della famiglia moderna. I loro progetti ancora oggi ci rappresentano e non passano di moda, “sono la migliore rappresentazione dello stile italiano”. Continuano a fare scuola in tutto il mondo e a essere presenti nel mercato internazionale. Il successo di questi pezzi si deve anche alla loro qualità, innovazione e ricerca. È negli anni ’50 che molte aziende italiane investono sui grandi centri di progettazione, come l’Olivetti, la Pirelli, la Arflex (che produce gomma) e la Montecatini, cuore della ricerca nella chimica da cui dipenderà il successo della plastica.” (Dalia Gallico, architetto, presidente dell’Associazione Design Industriale della Lombardia).

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/

Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1900 - Codice: 723

Richiedi informazioni per l'articolo Lampada del 1950 di design in noce - 723

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721