Lampadario in cristallo di Murano con fiori

Lampadario in cristallo di Murano, cristallo decorato a foglie dorate, con fiori colorati.

Funzionante, perfetto, dei primi del ‘900

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

 

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente

(D,SD) D,SF

 

Per saperne di più:

Vetro di Murano è la denominazione che caratterizza i vetri artistici lavorati a Murano, isola della laguna di Venezia. In lingua inglese si parla genericamente di Venetian glass, it. “Vetro veneziano”.

Tradizionalmente è realizzato con un “metallo” di soda-calcica ed è tipicamente decorato in modo elaborato, con varie tecniche di formatura del vetro “a caldo”, nonché doratura, smalto o incisione. La produzione è concentrata nell’isola veneziana di Murano sin dal XIII secolo. Oggi Murano è nota per il suo vetro artistico, ma ha una lunga storia di innovazioni nella produzione del vetro oltre alla sua fama artistica ed è stata il principale centro d’Europa per il vetro di lusso dall’alto medioevo al Rinascimento italiano.

Nel XV secolo i vetrai muranesi crearono il cristallo, che era quasi trasparente e considerato il vetro più pregiato del mondo. I vetrai di Murano svilupparono anche un vetro di colore bianco (vetro di latte chiamato lattimo) che sembrava porcellana. In seguito sono diventati i migliori produttori di specchi d’Europa.

In origine, Venezia era controllata dall’Impero Bizantino (v.si Venezia marittima) ma alla fine divenne una città-stato indipendente. Fiorì come centro commerciale e porto marittimo. I suoi collegamenti con il Medio Oriente aiutarono i locali vetrai ad acquisire competenze aggiuntive, poiché la produzione del vetro era più avanzata in aree come la Siria e l’Egitto. Sebbene la produzione del vetro veneziano nelle fabbriche esistesse già nell’ VIII secolo, si concentrò per legge a Murano a partire dal 1291 poiché le fabbriche di vetro spesso prendevano fuoco e collocarle sull’isola secondaria eliminò gran parte della possibilità di un disastroso incendio nella capitale lagunare.

I vetrai veneziani hanno sviluppato ricette e metodi segreti per la produzione del vetro e la concentrazione della produzione vetraria di Venezia sull’isola di Murano ha consentito un migliore controllo di quei segreti. Murano divenne così il centro della produzione del vetro di lusso in Europa, raggiungendo il picco di popolarità nel XV e XVI secolo. Il predominio di Venezia nel commercio lungo il Mediterraneo creò una ricca classe mercantile che era un forte conoscitore delle arti. Ciò contribuì a stabilire la domanda di vetro artistico e d’innovazioni. La diffusione del talento vetraio in altri paesi europei diminuì l’importanza di Venezia e dei suoi vetrai muranesi. L’occupazione e lo scioglimento dello stato veneziano da parte di Napoleone Bonaparte nel 1797 provocò grandi disagi per l’industria vetraria di Murano. La produzione del vetro di Murano rinacque negli Anni ’20.

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/

Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

 

Periodo: 1900 - Codice: 13020

Richiedi informazioni per l'articolo Lampadario in cristallo di Murano con fiori - 13020

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721