Orologio da tavolo antico.
Orologio dei primi del 700, in legno lastronato in Palissandro e bronzi dorati.
Provenienza: Roma
Misure: Larghezza cm 27- P. cm 13,5 – H. cm 39
Da restaurare sia mobile che meccanismo.
Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.
Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.
Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.
(sm)- D,D
Per saperne di più:
Il 1700 fu il secolo d’oro degli orologi, che ebbero la loro massima diffusione e raggiunsero il più alto livello tecnologico grazie all’invenzione del pendolo: gli orologi divennero strumenti di estrema precisione, a cui si affidavano i marinai per stabilire la longitudine della nave in mare; nascevano anche i primi cronometri.
L’arte dell’orologeria andò via via specializzandosi nella produzione di esemplari sempre più precisi ed esteticamente ricercati; al giorno d’oggi si trovano ancora in giro molti di quegli orologi perfettamente funzionanti. I più antichi in commercio appartengono al 1700 o 1800, e sono caratterizzati dalla bellezza estetica e dall’inesattezza dei loro meccanismi: infatti erano molto belli visivamente, dato che venivano prodotti per le abitazioni delle famiglie aristocratiche, ma erano altrettanto inesatti nei meccanismi, che raggiunsero la precisione attuale solo nella seconda metà del XVIII secolo.
Orologi antichi nell’arredamento
Un orologio antico è un oggetto artistico pregiato, che dona fascino e originalità anche alle abitazioni moderne. Per farne un elemento caratterizzante dell’arredo è importante è saperlo valorizzare, collocandolo in grandi saloni o stanze eleganti, accanto magari ad un candelabro in stile o abbinato a rifiniture in bronzo dorato.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/Antiquariato.EmporioDellePassioni/
Chi siamo: https://www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/