Annunciazione dipinto bolognese del 1600

Annunciazione dipinto bolognese del 1600
Tempera grassa su tela
Epoca : Seicento

Questa bellissima tela dell’Annunciazione dipinto da pittore emiliano del ‘600 nella pura tradizione iconografica di quell’epoca conquista al primo sguardo per la sua semplicità, i colori vivi e i toni morbidi e luminosissimi che solo la pittura a tempera sa trasmettere.

Il disegno e l’impostazione delle figure esprimono una naturalità di gusto popolare, ma, a trattare i panneggi e le figure umili e dolci è una mano sapiente, capace di praticare fino in fondo il proprio mestiere.

La cornicetta dipinta di ispirazione rinascimentale che corre tutta intorno alla scena basterebbe da sé a suscitare interesse per l’opera, funzionale alla tela forse come stendardo processionale o come vezzo a sé stante, ma comunque riuscito complemento ad effetto trompe l’oeil.

Condizioni: Restauro conservativo

Provenienza: Bologna

Misure: cm. 190 x 122

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

 

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.

(F) – S,SM

Per saperne di più:

La pittura bolognese del Seicento, essendo stata commissionata da ecclesiasti, è una pittura devozionale, dove le figure ritratte sono, per lo più, penitenti, però non tristi e dove la provvidenza è un elemento di speranza sempre presente negli sguardi e sottolineato dai tratti delicati e luminosi.

Annibale Carracci, il cugino Ludovico e il fratello Agostino, hanno impresso una svolta fondamentale nella ricerca pittorica italiana ed europea, combinando gli elementi formali del classicismo con una raffinata poesia pittorica, ottenendo come risultato una minore staticità delle figure, attraverso una dolcezza e delicatezza di forme e colori che raccontano e muovono gli animi. Con loro nasce la grande scuola bolognese, di cui Guido Reni sarà l’assoluto protagonista nella prima metà del Seicento.

Seguici anche su Facebook https://www.facebook.com/EmporioDellePassioni.Showroom/photos/a.273982507806124/448283807042659/

Visita la pagina dei nostri quadri antichi: https://www.emporiodellepassioni.com/sezione/quadri-e-cornici/

Periodo: 1600 - Codice: 10274

Richiedi informazioni per l'articolo Annunciazione dipinto bolognese del 1600 - 10274

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721