Coppia di Rovine romane del 1700

Opere di un pittore di rovine della metà del 1700.

Un’opera “capriccio con rovine classiche a quattro figure” e l’altra opera “capriccio con rovine classiche a tre figure”:

sono entrambe dipinte con la tecnica ad olio su tela, cm 140 x 95.

Pittore attivo nella seconda metà del ‘700, direttamente influenzato dall’o­pera di maestri paesaggisti come Marco Ricci e Giovanni Paolo Pan­nini, quest’ultimo insegnante all’Ac­cademia di San Luca a Roma nel se­condo decennio del XVIII secolo.

Il paesaggio si presenta pittoricamente impeccabile nella ricerca luministica e nella realizzazione degli elementi architettonici presi dai fori romani e una baia e in primo piano. I personaggi rievocano gli antichi fasti testimoniati dalle rovine che qui sono le indiscutibili protagoniste

Le scenografie di questo genere pit­torico, detto di “rovine”, erano soli­tamente animate con personaggi e storie diverse, un tipico tema fra questi è il capriccio con rovine e oratore di cui il dipinto a quattro figure è un esempio:

una figura recitante osser­vata da un pubblico, più o meno fol­to, tutti beatamente inseriti nella loro dimensione arcadica.

Tra i frammenti archeologici immaginari si ritrovano la piramide di Caio Cestio sullo sfondo. Di pregevole qualità l’opera è condotta con maestria in questa pittura realizzata con toni cal­di e ricercati contrasti luministici che corrono sui rilievi delle architetture.

Assistenza: contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

 

Servizi: E’ possibile effettuare da parte nostra qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed Europa in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.

(0R,R) – (0M)

 

 

 

 

Periodo: 1700 - Codice: 13010

Richiedi informazioni per l'articolo Coppia di Rovine romane del 1700 - 13010

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721