Dipinto antico Madonna Addolorata, secolo XVIII
Olio su tela cm 101 x 75
Pittore anonimo.
Il dipinto in linea generale si presuppone sia lombardo della prima metà del ‘700, tuttavia richiama insolitamente la pittura tedesca rinascimentale e nel disegno spigoloso e nella stesura del panneggio, caratteri che ne fanno la differenza nella uniformità del soggetto stereotipato, ed anzi ne amplificano la drammaticità.
Il volto ovale, inclinato e rivolto a cielo, occhi grandi, bocca piccola da cui traspare la dentatura e mani giunte con dita intrecciate; dal viso traspare un sentimento di ineguagliabile sofferenza, ma senza enfasi, e senza accentuazione tragica nell’espressione e nei gesti, in una inscindibile miscela tra pathos e “fiat”, che evidenzia grande dolore ma completo abbandono alla volontà di Dio e al suo disegno. Il culto dell’Addolorata è stato diffuso in tutta Europa e successivamente in tutto il mondo dai Serviti e poi anche dai francescani. In ogni regione d’Italia ci sono località particolarmente dedicate a questo culto, al nord soprattutto nel Varesotto, Bergamasco, Novarese, Lecchese e Liguria.
Per eventuali chiarimenti o per ottenere fotografie dettagliate aggiuntive, non esitare a contattarci direttamente.
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri prodotti è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(M,SM) F,SM
Per saperne di più:
Ogni anno si celebra la devozione alla Vergine Addolorata il giorno 15 settembre, l’indomani della celebrazione dell’Esaltazione della Croce. Papa Pio X stabilì questa data, ma il culto della Madonna Addolorata e dei suoi Sette Dolori esisteva già alla fine dell’XI secolo. Inizialmente i dolori erano 5, come 5 erano i Gaudi. I momenti della vita di Maria raccontati nei vangeli, o tramandati dalla devozione popolare, legati alla Passione e alla morte di Gesù, ma non solo, rappresentavano i dolori di Maria con cinque spade conficcate nel cuore.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/