Dipinto antico – Scuola napoletana, “Interno di osteria”.
Autore: Gaspare Traversi (Napoli 1722-1770)
Olio su tela cm 60,5 x 74
Cornice laccata e dorata coeva
Influenzato dall’anziano Francesco Solimena, si mise in opposizione alle tendenze ufficiali dell’ambiente napoletano, indirizzandosi verso una resa naturalistica e psicologica della realtà.
Le sue tele con scene di genere sono autentiche indagini sociali: le classi alte e quelle popolari sono messe a fuoco meglio che in un trattato sulla situazione economica del paese.
Molto importante anche la sua produzione religiosa, di cui si conservano opere nella basilica di San Paolo fuori le Mura, nella Curia generalizia dei Mercedari e nella Chiesa di Santa Maria di Monte Oliveto.
Nei primi anni della sua attività Traversi si dedicò a una graduale e sistematica revisione della cultura naturalistica del primo Seicento, sull’esempio di Battistello Caracciolo, Jusepe de Ribera e Mattia Preti.
A Roma dal 1752, entrò a contatto con un ambiente culturale estremamente vivace, accostandosi alle moderne istanze pre-illuministe, tenendosi al passo con le teorie portate avanti negli stessi anni dal pittore William Hogarth e dallo scrittore Jonathan Swift.
Per eventuali chiarimenti, ottenere fotografie aggiuntive o per fissare una visita privata, non esitare a contattarci direttamente
Offriamo un vasto ventaglio di servizi di restauro, sia completo che conservativo, per ogni oggetto della nostra collezione.
La spedizione dei nostri mobili è disponibile in tutta Italia e a livello internazionale, garantendo la massima sicurezza nel trasporto. I dettagli relativi alla spedizione saranno concordati in modo personalizzato per assicurare la tua piena soddisfazione.
(SR,SR) SF,SM
Per saperne di più:
Francesco Solimena, noto anche come l’Abate Ciccio (Canale di Serino, 4 ottobre 1657 – Barra, 5 aprile 1747), è stato un celebre pittore e architetto italiano. Infatti, fu una delle grandi figure nello sviluppo degli stili barocco e rococò, raggiungendo un riconoscimento a livello internazionale come uno degli artisti più famosi del suo tempo.
In particolare, fu attivo nell’area napoletana; tuttavia, ricevette numerose committenze anche nelle maggiori corti europee. Di conseguenza, è considerato uno degli artisti che meglio incarnarono la cultura tardo-barocca in Italia, confermando così la sua influenza duratura nella storia dell’arte.
Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/
Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/