dipinto-nudo-donna-1800-emporiodellepassioni.com

Dipinto nudo di donna del 1800

Dipinto nudo di donna del 1800, pittore alla maniera di Courbet 

Epoca: XIX secolo

Tecnica: olio su tela

Misura: cm 28 x cm 42

L’iconografia del nudo disteso, ampiamente celebrata durante il Rinascimento (pensiamo alle molteplici Venere di Giorgione e Tiziano), ha continuato a godere di notevole successo nell’Ottocento, attirando l’attenzione di maestri come Goya, Ingres, e successivamente Delaroche, Cabanel, e Corot.

Questo piccolo nudo, tuttavia, è indubbiamente associato al nome di Courbet, un artista il cui influsso è qui evidente attraverso l’imitazione accurata dei suoi stili, delle sue luci, dei suoi mezzi toni e dello sfondo.

La figura distesa può essere considerata il prototipo dell’erotismo illustrato: sensuale e seducente, invita lo spettatore a esplorare quella dimensione intima che viene suggerita. Il dipinto si inscrive in una tradizione artistica che si evolve attraverso il tempo, amalgamando influenze rinascimentali con il dinamismo e la sensibilità dell’Ottocento.

In particolare, l’attenzione alla sensualità e la raffinata rappresentazione del corpo umano sottolineano la maestria tecnica dell’artista nel catturare la bellezza e la complessità dell’esperienza umana attraverso il filtro dell’erotismo.

Contattaci per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici.

Servizi: eseguiamo qualsiasi tipo di restauro (completo o conservativo) su tutti gli oggetti proposti.

Spediamo in tutta Italia ed in tutto il mondo in massima sicurezza. La spedizione è concordata privatamente.

(D,R) D,SM

 

Per saperne di più.

Approfondendo il tema del dipinto nudo di donna del 1800, realizzato da un pittore influenzato dallo stile di Courbet:

Jean Désiré Gustave Courbet (Ornans, 10 giugno 1819 – La Tour-de-Peilz, 31 dicembre 1877) è stato un pittore francese.

Particolarmente riconosciuto per essere il più significativo esponente del movimento realista (e accreditato anche dell’invenzione del termine stesso). Courbet si distinse per la sua abilità nella rappresentazione di composizioni figurative, paesaggi terreni, marini e donne. In aggiunta, si dedicò con fervore alle problematiche sociali, manifestando un profondo interesse per le difficili condizioni di vita e lavoro dei contadini e dei poveri.

Gustave Courbet è considerato l’iniziatore ed il principale animatore del Realismo francese. 

Il realismo francese è un movimento pittorico che tende ad una rappresentazione fedele della realtà, indagata con un linguaggio diretto e privo di abbellimenti. In questo modo, i dipinti di Courbet sono caratterizzati da un’elevatissima verità di rappresentazione, che si sostanzia nella spontaneità dei soggetti e delle composizioni, senza imposizioni di alcun genere. Il rifiuto di Courbet verso le messe in posa e le esigenze del decoro emerge ne La filatrice, dove egli ritrae di nascosto sua sorella che, vinta dalla fatica, si addormenta.

In questo modo la realtà cessa di essere idealizzata ed acquisisce una dignità prima impensabile. Nei quadri di Courbet, a essere degni di rappresentazione non sono solo il bello e l’armonico, così come imposto dai dettami della pittura romantica, ma anche quei momenti non «nobili», triviali, che facendo parte della quotidianità restano comunque in grado di qualificare l’arte.

 

Seguici su Instagram: www.instagram.com/antichita_emporiodellepassioni/

Chi siamo: www.emporiodellepassioni.com/antiquari-italiani-antiquariato-di-lusso/

Periodo: 1800 - Codice: 10388
€ 1800

Fai un'offerta per l'articolo Dipinto nudo di donna del 1800 - 10388

    Compila il form e risponderemo nel più breve tempo possibile. Siamo a completa disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda.

    ORDINE TELEFONICO: i nostri consulenti sono a tua disposizione per recepire il tuo ordine telefonico.

    Chiamaci al: +39 335 1020861 / +39 339 8013721